giovedì 29 maggio 2014

La casa di Alice

Commossa come se si fosse laureato, abbiamo finito i nostri pomeriggi di gioco alla Casa di Alice.
La Casa di Alice è un asilo nido pubblico, gestito da personale qualificato, attento, creativo, che offre un servizio di qualità.
Abbiamo fatto una piccola festa e con sorpresa di tutte le mamme, le maestre hanno allestito un piccolo palco, dove bimbetti dagli uno ai tre anni sono saliti a ritirare il proprio attestato di partecipazione, insieme ai lavoretti fatti durante l'anno, visibilmente emozionati.
Questi pomeriggi di gioco sono pomeriggi in cui la struttura mette a disposizione, gli spazi, gratuitamente, per circa tre ore, nelle quali, i bambini, accompagnati dai propri familiari possono giocare, dipingere, lavorare con la pasta di sale, leggere, sentire musica, insieme alla presenza del personale e dell'accompagnatore.
Credo sia giusto far sapere che, anche i servizi pubblici, possono essere delle ottime proposte educative e di qualità, in cui le occasioni di gioco, di sperimentazione e di socializzione sono realizzate nel rispetto dei bimbi, dei loro ritmi, senza distinzione, però, di sesso, razza, religione.
Queste maestre hanno ancora la passione negli occhi, hanno ancora la voglia di fare, di insegnare, di accompagnare.
E' una grande risorsa, la passione per il proprio lavoro.
Avevo raccontato di come Daniele si fosse trovato male all'asilo nido privato e di come questa esperienza lo aveva colpito.
Avrei desiderato che avesse frequentato questo asilo, non solo una volta la settimana, ma tutti i giorni.
Credo che gli avrebbe fatto un gran bene.
E' stata comunque una bellissima esperienza, spero, la prima di una lunga serie.
Bravo Daddi, sei il mio orgoglio.
 



 


11 commenti:

  1. Bellissimo il tuo neolaureato! E bella e importante questa iniziativa scolastica...esistono persone illuminate...rare ma ci sono....!!! E se ci sono, come delle rarità vanno pubblicizzate, promosse e sostenute, affinchè possac avvenire il miracolo della contaminazione. Immagino che emozione...Un abbraccio a tutti e due :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima espressione il miracolo della contaminazione! Magari avvenisse anche in altri ambiti. C'è sempre da migliorare.

      Elimina
  2. Ma guarda che adorabile faccino sveglio! E' solo l'inizio di una lunga serie di soddisfazioni da mamma :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio cuore ti auguro le stesse soddisfazioni. Da cuore a cuore, con tutto il cuore.

      Elimina
  3. Ho sempre pensato che sono le persone che fanno la differenza. Che poi lavorino in una struttura pubblica o privata è uguale. E' bello leggere che ci sono ancora persone appassionate del loro lavoro!
    Bacioni al piccolo laureato!
    P.s.: sono rimasta incantata dalla gioia che trasmette la foto...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione. Sono le persone a fare la differenza. Persone che credono nel loro lavoro e soprattutto che lo fanno con entusiasmo e passione. Non è poi così raro.

    RispondiElimina
  5. Splendido ricciolino biondino bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne ho messo di tempo...ma alla fine è venuto carino, no? ahaha

      Elimina
  6. Ma quanto è bello il tuo cucciolo! Sono felice che ci siano scuole così e soprattutto maestre con la luce della passione negli occhi, questo fa una grande differenza.

    RispondiElimina
  7. Grazie Marzia, soprattutto è dolce. Spero che il tempo gli mantenga il sorriso. Sulle persone che fanno la differenza ce ne sarebbero di cose da dire. Vorerei solo che, in linea con il periodo post elettorale, anche i poltici, prendessero spunto dalla pulizia di certe passioni.

    RispondiElimina
  8. è bello che ci siano strutture come questa, persone che amano il proprio lavoro e che nel farlo trasmettono la gioia ai bambini....il tuo ometto è bellissimo ed ha un sorriso che incanta!! ❤️❤️
    Vi abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina