giovedì 31 maggio 2012

La terra trema. Come aiutare

Il primo è più diretto aiuto di carattere economico si può inviare al numero il numero 45500 istituito per la raccolta di fondi attraverso l’invio di SMS del costo di 2 euro. Il numero è stato attivato su richiesta Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Emilia Romagna.


Per chi è nelle vicinanze: le iniziative di raccolta “generi di prima necessità”

I Boys, i tifosi del Parma “hanno organizzato mercoledì sera una raccolta di generi di prima necessità (non alimentari) di auto alle popolazioni colpite dal terremoto fra Modena e Ferrara”, presso la Virtus di via Del Bono. Verranno comunicate  le date degli incontri successivi. (c’è bisogno di: pannolini, spazzolini, dentifricio, sapone, bagno schiuma, disinfettante, assorbenti ecc..)


La Pallavolo Modena ha attivato una raccolta alimenti e materiali. Per informazioni il numero è 059 4821911. Il materiale verrà raccolto al Palazzo dello Sport Viale dello Sport 25, Modena. Questo il materiale di cui c’è più bisogno: “Tovaglie, tovaglioli e bicchieri di CARTA, phon da capelli, abiti pre-maman, Servono generi alimentari a lunga conservazione: barattoli di pomodoro, acqua, biscotti, fagioli, pasta e latte. Anche alimenti senza glutine. Acqua in bottiglia, Generi per l’igiene intima: spazzolini, bagnoschiuma, saponi e dentifricio, Eventualmente pannolini , salviette per la pulizia e indumenti intimi monouso, Coperte, lenzuola monoletto, asciugamani scope e palette, sacchi della spazzatura, salviette, pannolini, omogeneizzati, matite colorate e fogli, Vestiti (anche usati ma puliti), Giocattoli”
 

Su Facebook :un gruppo di amici di Bologna si sta organizzando per raccogliere e portare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma, si legge: “Servono pannolini, omogeneizzati, giochi per bambini, cibo in scatola non deperibile, pasta, prodotti per l’igiene intima, piatti fazzoletti e bicchieri di carta, carta igienica, acqua, coperte. L’appuntamento per la raccolta è venerdì mattina tra le 9 e le 10 in Cà Rossa (Viale Felsina 50).


Per chi invece non si trova nelle vicinanze ecco le raccolte fondi attive

 Croce Rossa Italiana
Donazioni mediante bonifico su conto corrente Bancario
Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208
Intestato a: “Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma”
presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati
Tesoreria – Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma
Indicare la causale “Sisma Emilia Romagna”
(Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR)

Donazioni mediante conto corrente postale n. 300004
intestato a: “Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma”
Indicare la causale “Sisma Emilia Romagna ”

Donazioni On-line
Sul sito
www.cri.it, nella sezione DONA on-line, selezionare la causale “Sisma Emilia Romagna”


Confindustria, CGIL, CISL, UIL
Confindustria, CGIL, CISL, UIL hanno istituito un fondo comune “per aiutare le popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dei territori dell’Emilia-Romagna, in particolare le province di Ferrara, Modena e Bologna, e della provincia di Mantova, colpite dagli eventi sismici di questi giorni”
Gli estremi per effettuare una donazione sono questi
conto corrente bancario n. 12900
presso Carisbo Spa sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo)
IBAN IT11N0638502401100000012900
intestato a CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO INTERVENTO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI, DEI LAVORATORI E DEI SISTEMI PRODUTTIVI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

Movimento 5 Stelle
Anche il Movimento 5 Stelle ha attivato un conto corrente per raccogliere fondi “a sostegno della popolazione afflitta dal terremoto”. “Garantiremo – scrivono nel comunicato – la massima trasparenza e forniremo ogni informazione utile per determinare gli interventi da sostenere” […] “Chiederemo ai cittadini come ritengano sia meglio investirli, per le esigenze della popolazione, garantendo che saremo molto attenti che non vengano sprecati”

Gli estremi
IBAN: IT 76 N 02008 02460 000102085251
Beneficiario:”Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it Emilia-Romagna”
Causale”Aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia-Romagna” come causale.
Per donazioni dall’estero, BIC: UNCRITM1NT6

Associazione Compagnia delle Opere
L’ IBAN del conto corrente è: IT 55 J 05584 01602 000000005680
Causale “Terremoto Emilia”.


Mediafriends, Tg5 e il Carlino
E’ possibile donare tramite bonifico bancario al seguente indirizzo:
Intestatario: Mediafriends
Banca : Banca Intesa SanPaolo
IBAN : IT 41 D 03069 09400 615215320387
BIC (dall’ estero) BCITITMM
Causale: terremoto Emilia Romagna

Infine ulteriori riferimenti si possono trovare sulla lista realizzata da Adriano Arati per “Rumore Web Radio” la radio universitaria di Modena e Reggio Emilia.

Muoviamoci, anche le gocce aiutano a fare il mare.


Nessun commento:

Posta un commento