giovedì 19 febbraio 2015

Che rabbia...


Guardo mio figlio giocare senza che lui si accorga del mio interesse. Muove le manine ondeggiandole nell’aria come ballerine con le ali. Può anche darsi che muova i fili immaginari di personaggi apparentemente irreali. Non so che gioco stia inventando, che paese stia popolando, quale lotta abbia ingaggiato, arruolando giganti e gnomi.
Poi, lo sento bisbigliare.
Racconta, a qualcuno che non vedo, la storia che gli ho letto ieri sera. E’ la storia di Roberto, bambino alle prese con una cosa che si chiama, rabbia. La cosa gli esplode dalla bocca e, grande e rossa come un incendio, nella sua massima espressione, rompe e sconquassa oggetti, mobili, cuscini e giocattoli. Roberto, preoccupato dai suoi giocattoli feriti, pian pianino si calma e corre a medicarli, a riaggiustare le cose rotte, a riordinare. Poi, prende la “cosa” rimpicciolita e la infila in una scatola intimandogli di non uscire più.
Non credo che il racconto metta al riparo dalla collera, ma sentirmi dire da mio figlio”Ah, ecco cos’era allora quando mi arrabbio!”, mi fa bene.
Yoga, pilates, sport fino allo sfinimento e sani vaffa, non convogliano la rabbia verso altre direzioni. Comprate, invece, enormi scatoloni.

Come loro, nessuno mai, torna utile al bisogno.
 
 
 

" Che rabbia" di Mireille d'Allancé: Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa...

6 commenti:

  1. Lo conosciamo bene anche noi. Quel mostriciattolo rosso rimane ben impresso a tutti i bambini

    RispondiElimina
  2. ce l'abbiamo pure noi. dovrebbero averlo tutti. grandi e piccini. grandi che hanno a che fare con piccini soprattutto.

    RispondiElimina
  3. C'è anche in casa nostra ed è stato utile soprattutto per spiegare al piccolo di casa perché ogni tanto anche mamma e papà urlano e sbattono le porte e perché, a volte, possa essere liberatorio alzare la voce o farsi una corsa, anziché rompere qualche cosa!!!

    RispondiElimina
  4. un libro fantastico :)
    claudia

    RispondiElimina
  5. A noi manca!!!! Devo subito rimediare😉

    RispondiElimina