mercoledì 4 febbraio 2015

Mille gocce di pioggia


Oggi piove. Piove che Dio la manda.
La mia amica sta partendo. Raggiunge la sorella dall’altra parte del mondo. Loro sono le mie cugine, le mie sorelle. Riflettevo sul fatto che le mie amiche sono andate tutte via, fuori. Qualcuna pure fuori di testa.
Oggi piove. Piove fortissimo e pare che l’acqua, fredda, umida, voglia portarsi via tutto. E’ la giornata giusta per essere tristi, è la giornata adatta per struggersi di ricordi, per liquefarsi insieme a quei quattro decenni passati insieme, insieme alle cose che ti legano senza bisogno di parole “perché in quel momento si era insieme e nulla, lo può cancellare”neanche l’acqua. Il groppo alla gola mi cammina sulla trachea, su e giù, su e giù, avanti e indietro a solcare anche lo sterno.
Oggi piove. Piove fortissimo.
Mio figlio ha voluto indossare delle galosce orribili. Azzurre. Con la scritta della polizia e i lampeggianti gialli e blu sul davanti. Sono proprio brutte. Se ci penso, però, mi sembra che piova meno e che il sole faccia capolino anche dai piedi.

5 commenti:

  1. Ti capisco, ho vissuto la stessa situazione, due cugine, come sorelle, con le quali ho condiviso tanta strada che, a un certo punto, sono andate lontano, non dall'altra parte del mondo, ma abbastanza lontano da vederle una, due volte l'anno. E' qualcosa che non si può spiegare quella condivisione di quotidianità, all'inizio data per scontata, che a un tratto cessa lasciando un vuoto enorme.
    Però ti assicuro, i ricordi, e l'amicizia, non scompaiono, e qualche volta si riaccende la speranza concreta di un ritorno. Il sole splenderà ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, è solo la quotidianità che dovrà adattarsi al nuovo. Come ogni cambiamento è difficile...

      Elimina
  2. Hai un paio di galosce anche per me? Grazie Sandra

    RispondiElimina
  3. Cara Raffa, le mie amiche più care sono ormai sparse per il mondo e meno male che c'è skipe! proprio ieri pomeriggio siamo riuscite a fare una telefonata tre Italia/Germania/USA! ti abbraccio forte:-))

    RispondiElimina