martedì 19 maggio 2015

Poteva anche essere


La nostalgia di “Quel che poteva essere, ma non è stato”, ti tende la peggiore delle imboscate. Perché “Quel che poteva essere” ha del potenziale inespresso così alto che è capace di paralizzare, paradossalmente, ogni tipo di agire. “Quel che poteva essere” è subdolo, paralizzante, inzuppato della melma del rimpianto. Specialmente in amore. In amore, le relazioni terminate con una fine subita a collo torto, spalancano spesso le porte a tutta una serie di “avremmo potuto avere” avremmo potuto fare”, “avrebbe potuto essere”. E giù, in particolar modo noi donne, a trovare adolescenziali scuse a comportamenti meschini, giustificazioni, discolpe, scusanti, che non hanno alcuna attenuante, se non la bruttezza di certe persone.

Quanto sarebbe, invece, più semplice, meno doloroso e più chiaro per tutti, comprendere che “Non poteva essere nient’altro, altrimenti lo sarebbe stato”?

10 commenti:

  1. Credo che quell'"adolescenziale" basti da solo a spiegare quello che dici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che, purtroppo, ci troviamo a giustificare ben oltre l'età adolescenziale...

      Elimina
  2. Già!
    Potresti scrivermi al mio indirizzo email per favore? Non trovo un tuo indirizzo.
    saraevangelisti80@gmail.com
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Spesso è la nostra strada che determina chi siamo e le nostre scelte che determinano i nostri percorsi, quindi ad ogni istante si apre di fronte a noi un mondo di possibili futuri che esistono solo in potenza e diventano realtà in parte con la nostra volontà e in parte semplicemente seguendo il capriccio del caso. Quante persone bellissime non abbiamo conosciuto per essere arrivati in leggero ritardo? E quante delusioni ci siamo risparmiate per un banale imprevisto? Per cui fatta la nostra parte per ciò che attiene il volere il resto sfugge spesso al nostro controllo e rientra in quel caos che è sempre presente al bordo del foglio a quadretti delle nostre vite.Il trucco è accettarlo e accettarsi (meglio se con un sorriso). L'unico rimpianto lecito è quello del non detto ma c'è sempre tempo per rimediare.........

    RispondiElimina