giovedì 1 ottobre 2015

La sposa era bellissima


Un articolo dell’Huffington Post che parla di un semplice gesto d’amore, ha riaperto vecchie ferite. Un padre biologico ferma il matrimonio per chiedere al patrigno di accompagnare la figlia all'altare. Protagonisti: Todd Bachman, padre biologico della sposa e Todd Cendrosky, patrigno della ragazza e compagno attuale della madre di lei.

Così al momento di accompagnare la sposa all'altare- quel momento così intimo e profondo del rapporto di un padre ed una figlia che, sancisce il passaggio di un testimone, l’avvicendamento di ruoli e l’atto supremo di amore di un genitore nei confronti della propria figlia- il padre biologico si è voltato, è andato incontro a Todd Cendrosky, l'ha preso per mano e l'ha voluto al fianco suo e della figlia, riconoscendogli la funzione di padre, in seconda. Al di là del gesto che riconosce al padre una grande sensibilità e soprattutto la capacità di sapersi mettere da parte, fare un passo indietro e ammettere l’importanza di una persona che avrebbe potuto essere un suo antagonista, questo è un gesto bello che fa ricredere sulla bontà del genere umano e che mi ha molto colpita. Perché mio padre non c’era ad accompagnarmi il giorno del mio matrimonio. A dire il vero non c’era neanche il giorno del diploma, né quello della laurea, né alla nascita di mio figlio, ma, non so perché, la sua assenza mi è sembrata enorme proprio all’altare, che poi non era neanche un altare dal momento che mi sono sposata con rito civile. E leggendo sta cosa mi sono ritrovata a singhiozzare come una bambina a cui le si è spaccato il cerchietto di Hello Kitty. Alcune assenze sono più forti quando vedi gente intorno a te inzuppata di un dolore che tu, con il tempo e la fatica hai asciugato con ogni tipo di straccio. Gli stracci sono ancora lì, appallottolati in qualche dove pronti a sbucare fuori, bagnati come un tempo, in una giornata di pioggia, davanti ad un altare lontano.

Però, la sposa era bellissima.

 

6 commenti:

  1. Anch'io sono rimasto colpito dalla notizia, pur senza avere ricordi amari come i tuoi.
    Sono in una fase della vita nella quale mi rendo conto di aver fatto del male, e che questo male cancella tutto il bene che ho fatto, perché per il secondo non verrò mai ricordato, ma tutti si ricorderanno ciò che ho fatto di sbagliato.

    Per questo ammiro il padre biologico che invita il padre affettivo: è la dimostrazione che forse il bene può far apparire il male meno grave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie "Fai del bene e scordatene, fai del male e pensaci"...in realtà, credo che tutti più o meno involontariamente abbiamo fatto del male. Ma anche molto bene. Sta nella natura umana. Rendersene conto è già un grande traguardo, a mio avviso.

      Elimina
  2. Accidenti!! Hai fatto venire gli occhi lucidi pure a una vecchia canaglia come me. Il dolore è dolore , la mancanza è mancanza cambia, si modifica ma rimane sempre in un angoletto della nostra anima, a volte è una tempesta a volte è un vento gentile e consolatorio ma è li. Chapeau a quel gran signore che ha fatto un passo indietro in un momento cosi importante per la figlia esistono ancora anime belle.
    Sicuramente anche tu eri una sposa bellissima e i cerchietti di Hello Kitty li vende il cinese dietro l'angolo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, davvero chapeau a lui. Quanto a me, non ero bellissima, ma buffa, con un vestito cambogiano, enorme!

      Elimina
  3. Quella notizia ha commosso molto anche me, sebbene io non abbia quel tipo di fardelli e mancanze. Mi piace l'idea che le persone possono cambiare, possono trovare una nuova forza e la volontà di regalare emozioni buone anche dopo tanto dolore. Il fatto stesso che il gesto abbia suscitato tanto interesse è il sintomo del fatto che troppo spesso lasciamo troppe cose non dette e non fatte per un inutile orgoglio. Per fortuna l'amore riesce a venir fuori nei momenti giusti, talvolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea che si possa sempre cambiare, in meglio, dovrebbe guidarci. La possibità di evolverci in persone migliori, da speranza.

      Elimina