martedì 7 maggio 2013

Una persona animale


La fotografa Robin Schwarz, docente di fotografia all'università William Paterson del New Jersey ha raccontato il rapporto della figlia Amelia con gli animali attraverso un fotodiario conservato alla galleria ClampArt di New York.

La mostra si intitola “Il mondo di Amelia” e ritrae la figlia dell’artista in un periodo da 0 a 11 anni durante i quali la piccola è stata fotografata con ogni tipo di animale.

Il risultato si intitola "Il mondo di Amelia".

Non ho mai nascosto qui il mio amore per gli animali, amore che spero di trasmettere a mio figlio.

Immagino però che, per ricevere fiducia si debba essere disposti a concedere crediti, si debba essere disposti ad abbandonare paure o sciocchi timori e lasciare che l’istinto prevalga sulla ragione.

Così assisto all’alchimia tra mio figlio e il suo compagno a quattro zampe, così lascio che diventino l’uno una parte dell’altro, anche se il pelo si appiccica ai vestiti del piccolo, anche se trovo i suoi buffi piedi umidi di fiuto.

E mentre uno ride a crepapelle perché Peppeghe (Gaspare) gli lecca le estremità e si vanta come uno grande, cercando di portarlo a guinzaglio, l’altro lo protegge come fosse un suo cucciolo da branchi estranei.

Non potrò mai difendere mio figlio da un tradimento, ma so per certo che il suo compagno non verrà mai meno al patto che li lega.

Perché l’amicizia animale ha forse radici più profonde di quella tra gli umani.

17 commenti:

  1. Sembra un paradosso, ma i legami più forti e duraturi ce li abbiamo con loro. Bambini ed animali sono capaci di quel l'amore incondizionato che noi adulti oramai non conosciamo più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Ma dove trovi il tempo di sbirciare il blog? Sei fantastica. Però credo che in questo momento sia meglio non prendere un animale in casa tua. Siete in molti.
      Baci

      Elimina
  2. Oddio ch foto stupende! Lo ribadisco: è fortunato il tuo bambino. Davvero fortunato ad avere una mamma come te :***

    RispondiElimina
  3. Da quando la gatta è entrata nella nostra famiglia capisco molto meglio ciò che dici, un patto meraviglioso che sta facendo bene a mio figlio ma anche a me, un modo di comunicare unico.
    Il mondo di Amelia è davvero speciale, che foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sacrosanta verità Marzia, non sai il bene che possono fare.

      Elimina
  4. Questo è certo. Un cane non ti giudica, non ti abbandona, non ti tradisce. Ti ama e basta. Dovrebbe essere così anche tra gli esseri umani.

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre avuto animali fin da quando ero piccola, gatti e cani, ma vivevamo in campagna e avevamo un giardino, poi sono andata ad abitare in appartamento ma avevamo una gatta in ditta da mio marito che era in periferia purtroppo l'abbiamo dovuta lasciare li con mia cognata ma ci manca tantissimo. Mio figlio l'altro giorno mi ha chiesto di avere un gatto e io col cuore che piange gli ho dovuto dire di no perché mio marito in appartamento non vuole :( meno male c'è la nonna che ha i gatti in campagna e ogni tanto possiamo andare a trovarli! Avere un animale è una cosa che ti riempie il cuore e l'anima sempre tutti i giorni :)

    RispondiElimina
  6. Capisco il tuo rammarico ed il tuo dispiacere. Però tuo figlio ha comunque modo di averle un animale, seppur a distanza.

    RispondiElimina
  7. :o)

    sono sicura che tra me ed i pelosi
    l'animale sono io :o)

    RispondiElimina
  8. Il tuo cagnone è bellissimo... anche a me piacerebbe averne uno anche perchè Viola li adora.. Abbiamo pensato di prenderne uno di piccola taglia ma a lei piacciono solo quelli grandi grandi (prova sempre ad accarezzarli), di quelli piccoli sembra avere paura!!!
    Bacioni
    Michela

    RispondiElimina
  9. Un patto così forte lo capisce solo chi ha avuto un animale.
    Sentiamo troppo la mancanza di un cane nella nostra casa :(

    RispondiElimina
  10. Che belle foto, grazie di avercele segnalate!
    Ora pero' ho una voglia irrefrenabile di coccolare un wallabe!!
    :-)

    RispondiElimina
  11. E' vero, hai ragione. Io credo che non prenderò un cane tanto presto, o forse mai, e forse per i miei figli sarà privarli di qualcosa... non ci avevo mai pensato in questi termini!

    RispondiElimina
  12. Affiancare un animale ad un bimbo è il modo migliore in assoluto per insegnargli l'amicizia, il rispetto e la tolleranza ^^

    RispondiElimina
  13. Devo scrivere un articolo sul rapporto uomo-animale per la rivista che dirigo... magari metterò qualche foto di questo progetto che mi sembra interessante.
    Ovviamente condivido la passione per gli animali. Per tutti.

    P.S. Qualche giorno fa ti ho scritto una mail piuttosto importante, puoi dare un'occhiata, per favore? So che non c'entra, ma... grazie.

    RispondiElimina