mercoledì 25 febbraio 2015

La follia ha i gambaletti color carne


C’è che ogni città di provincia possiede il proprio “matto”. Persone fuori dagli schemi, al margine della follia, ai limiti. Probabilmente anche le metropolitane li hanno, solo che, per dimensioni, caratterizzano solo alcuni quartieri o zone precise. Noi di matti ne abbiamo avuti parecchi. Sarà per via della presenza degli inceneritori. I nostri matti, tutti tendenzialmente di buona indole (tranne uno o due) hanno contribuito a rafforzare l’identità della mia città.

Non sempre positivamente.

Ogni villaggio, ogni paese, ogni agglomerato di uomini, possiede il suo matto. Perché il matto è chi rompe gli schemi, chi non ci sta, colui che non si addomestica.

Ogni paese ha una leggenda, una storia. Certo, anche in questo la giustizia è mal distribuita: c’è chi ha il “Sabato del villaggio” e chi “Lu paciarellu de bocca porcu”- e non chiedetemi di tradurre- ma, a ben guardare, ognuno ha il suo giullare.

Tra i vari matti che son passati lungo le vie di Terni, una è rimasta nel cuore a tanti.

Era Ausilia, la brutta copia della Merlini. Avrà pesato sì e no un cento chili, una coda di cavallo bassa, ai piedi degli orrendi gambaletti color carne. Chiedeva una sigaretta, oppure cento lire. Mille, con l’inflazione. Si appollaiava nei punti nevralgici della città e con il sorriso sdentato che ti conquistava, ti induceva a darle anche più di quel chiedeva. Aveva gli occhi brilli. Come se emanassero la luce tipica di chi ha visto prima il brutto e avesse deciso di alzare lo sguardo, sopra. IL suo sorriso illuminava, eppure forse, era più sola di certe tenebre.

E non so perché, ma oggi mentre sfrecciavo con la bicicletta tra le vie del centro, tra una corsa e l’altra per incastrare orari e impegni, ho pensato a lei.

L’ho rivista seduta in maniera poco elegante, con le gambe pelose scomposte, sconnessa, affacciarsi da un mondo tutto suo.

E la cosa peggiore è che, l’ho salutata.

6 commenti:

  1. Ma no, dai, hai fatto bene a salutarla :)

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra la cosa peggiore...anzi...posso citare Gandhi?
    "Questo messaggio lo dedichiamo ai folli. A tutti coloro che vedono le cose in maniera diversa. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, glorificarli o denigrarli ma l'unica cosa che non potete fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose...."

    RispondiElimina
  3. me la ricordo bene anche io Ausilia!!! e potrei fartene un lungo elenco di matti. Ho sempre pensato che si fossero concentrati tutti nella "nostra conca":-)) negli ultimi hanno ne ho visto una che sfreccia in Spider...confermi??!!

    RispondiElimina
  4. E' bello, invece, che tu l'abbia salutata. Un comportamento umano in una società che, purtroppo, di umano ha sempre meno.
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Perchè peggiore? nel bene e nel male fa parte dei tuoi ricordi e del tuo passato.
    E' bello il pensiero.

    RispondiElimina
  6. Perché, peggiore? salutare i matti, anche quando non ci sono, non rende mica matti!
    noi abbiamo un signore brizzolato che gira estate e inverno, con la pioggia, la neve o il sole, con maglione di lana blu, jeans e stivali da pescatore alla coscia. Saluta e noi lo salutiamo e basta. Nono vuole altro, non cerca parole ne' nulla.

    RispondiElimina