mercoledì 5 settembre 2012

Il mio personalissimo viale alberato

Settembre è il nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta trenta giorni e si colloca nella seconda metà del calendario civile.

E questo lo sapevamo già.
I segni zodiacali sono la Bilancia e la Vergine, e vivevamo ugualmente anche senza queste informazioni, e le sue stagioni sono l’estate e l’autunno.
Ed è qui che trovo da ridire.

Sì, perché Settembre è l’ultimo mese dell’estate e il primo dell’autunno.
E qui io comincio proprio a spazientirmi.

Leggo in giro del rapporto di genesi che molte hanno nei confronti di questo mese.

Settembre il mese catartico, Settembre capodanno purificatore, Settembre mese della vendemmia.
Personalmente non ho alcuna particolare empatia nei confronti di questo mese, semplicemente ci ignoriamo.
O meglio, essendo una che si stanca presto delle cose, vedo in Settembre e nei due mesi successivi qualcosa di sgradevole da sopportare per giungere, finalmente, al mese da me preferito, Dicembre, portatore dell’evento più importante dell’anno, il Natale.

Inoltre, la mia natura tendenzialmente impaziente mal sopporta la fine lenta delle cose.
 Se l’estate è finita è finita, inutile girarci tanto intorno, che venga sto benedetto autunno che così ci avviciniamo al Natale.
In altre parole ti devi decidere, o sei l’ultimo mese dell’estate o sei il primo dell’autunno.
Non è che puoi stare là in mezzo per l’eternità in bilico tra l’essere una cosa o l’altra.
Non che non ami i colori del Settembre, il suo lento volgere alla stagione di mezzo, la nitidezza del cielo e dell’aria che sembrano aver compreso il bisogno di rugiada.

Amo che il giallo si trasformi in rosso, che la campagna si prepari a un sonno ristoratore, l’odore della terra che cambia.

Avete notato come cambia la limpidezza della luce?
Sì, cambia. Come cambia la trasparenza del cielo diventando più nitida, più tersa.

E’ come se definisse i contorni delle cose imprecise, mettesse a fuoco le stesse in maniera più chiara.

Ecco, sì, bisogna riconoscere a questo mese la capacità di spazzare via polveri sottili per far posto alla focalizzazione delle cose da affrontare.
Questo non toglie che mi agiti nel vedere ancora sparsi i vestiti estivi, che io sbuffi per le escursioni termiche del mattino e della sera, insomma, che scalpiti per darci un taglio.

E’ che tutto sa di uva, di gesti lenti da rifare, di maglioni da infilare.
Tutto sa di nuovo di foglie, di aria che punge.

Di terra bagnata, di fine e di inizio, di sole debole e sere corte.

E’ questa lenta trasformazione a mettermi a disagio, il passaggio pigro di una stagione che mi ricorda una morte graduale.
Questo mese mi fa pensare anche al Mercoledì: un giorno dall’apparente precarietà posto nel mezzo della settimana, sbattuto là, che non sai se è carne o pesce, una parentesi in mezzo a due cose.
 Ci ho scritto anche un racconto sul Mercoledì, “Inaspettatamente, Mercoledì”.
Eppure, la cosa più bella della mia vita è venuta al mondo proprio in questo giorno.
Bislacca la vita, no?
E’ forse il caso che io riveda il mio rapporto con Settembre, allora.
Voglio dargli un po’ di fiducia e vederci dentro la rinascita che forse porta.
Aspetterò buona, buona, seduta davanti alla pioggia che cade, all’acqua che scivola via e lava e purifica. Guarderò il nascere della brina, tacendo le impressioni e annusando nuovo tempo.
Cavalcherò indolente il molle involversi delle stagioni, comodamente avvolta nel mio plaid e intanto penserò:
Di che colore farò il mio albero di Natale, quest’anno?

 

 

8 commenti:

  1. molto aulica e ispirata nonostante l'antipatia x settembre! io cmq prediligo l'estate e odio un po' settembre perché preannuncia l'odiosissimo inverno. e x esorcizzare la paura dell'inverno mi sono già tuffata a capofitto nella raccolta di pigne, pignette, semi decorativi e fuffa varia x la creazione delle ghirlande natalizie. mi faccio un po'pena...

    RispondiElimina
  2. oh nooooo, io sono nata in settembre e per di più a cavallo tra il segno della Vergine e quello della Bilancia!!! :-((((((( sigh

    RispondiElimina
  3. Sarà che sono nata a settembre....ma io lo adoro!!
    Settembre si porta via il caldo afoso dell'estate ma non è ancora tanto freddo da non poter uscire di casa.
    Dai pazienta un po' che tra nemmeno un mese vedremo i panettoni sugli scaffali dei negozi!!!!

    RispondiElimina
  4. Natìa settembrina (bilancia ascendente vergine) presente! Sàllo!
    Io odio settembre perchè: 1) mi ricorda l'inizio della scuola di troppi anni fa 2) la fine dell'estate e l'arrivo della pioggia, ma soprattutto dei mesi invernali, dicembre incluso, chè sarà pure il mese dell'Avvento, degli alberi di Natale, ma qui tira una bora e cadono giù 2 metri di neve e devo vestirmi con la divisa militare o con la tuta d'astronauta 3) le giornate si accorciano e il cielo plumbeo mi mette melanconia e mi rende lunatica 4) quest'anno lo associo al rintocco della campana che preannuncia l'avvicinarsi di ottobre, il mese del mio timorato intervento ai fibromi e già urlo dall'orrore!
    Ascolto http://www.youtube.com/watch?v=hcLiIgGG02w&feature=fvst

    Besos

    RispondiElimina
  5. Settembre è un mese bellissimo per me! Mi ha tolto il maledetto caldo estivo eppure posso ancora godermi le vacanze e ascoltare la pioggia battere sui vetri. Io adoro l'autunno e questo è il mese migliore, visto che posso godermelo senza studiare, ma solo scrivendo e leggendo! Insomma... prova a guardare settembre con i miei occhi e allora lo amerai anche tu!

    RispondiElimina
  6. a me settembre piace. è un mese di cambiamento, l'estate non è ancora finita (tranne quest'anno che non smette di piovere!) e per me arrivano le vacanze di solito. il caldo torrido lascia il posto al caldo bello, quello che non ti fa soffrire. e poi c'è col passare dei giorni quella lenta malinconia che mi prende con le giornate che si accorciano piano piano. e poi è proprio quel passaggio dall'estate all'autunno che mi piace!

    RispondiElimina
  7. grazie per essere passata da me! Piacere di conoscerti e di conoscere il tuo blog (ho fatto un giretto tra i post)...
    Io amo l'inverno e di conseguenza anche settembre perchè è la porta che si apre pian piano sul "mio mondo"...
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Ragazze, non ho niente contro Settembre! La mia miglior amica è nata in Settembre, bevo come una degli alcoolisti anonimi quando non sono a dieta ( praticamente sempre, quindi tranquille non bevo tanto!)adoro la luce di questo mese. E' che amo di più il Natale. Che ce posso fà?

    RispondiElimina