mercoledì 23 luglio 2014

La mamma e il bambino


C’erano una volta una mamma che, mamma non lo era ancora e un bimbo su una nuvola.

La mamma piangeva e piangeva perché aspettava il suo bimbo che non arrivava. Ogni giorno che passava, era un po’ più triste. Sapeva che, in qualche posto, al centro della terra o nella pancia della luna, suo figlio la stava guardando. Ma i giorni passavano, uno dopo l’altro, lasciando sempre tutto come sempre.

Il bimbo sulla nuvola aveva occhi che pungono, la sveltezza di una piccola lepre e le fossette nelle guance e faceva impazzire il guardiano dei bimbi.

“Possibile - gli diceva il vecchio custode - che nessuna delle mamme che vedi laggiù, sia quella giusta per te?”

Il bimbo si affacciava dai bordi della nube e guadando verso il basso, con fare dispettoso, scuoteva la testa: “Quella è troppo bassa, quella è troppo alta, quella è troppo grassa, quella è troppo magra”. E la stessa situazione si ripeteva, ogni giorno.

Tutte le donne avevano qualcosa che non andava bene. Tutte avevano qualcosa di troppo o qualcosa di troppo poco, perché superassero l’esame di mamma.

Nel frattempo, la mamma che mamma non era ancora, cercava il suo bimbo, ovunque. Da nord a sud, tra le vette e tra gli abissi, convinta che anche una conchiglia potesse contenere il suo bimbo.

Un giorno un grido di gioia spezzo il cielo. “Quella- vibrò il paradiso- quella, là. L’ho trovata!”

“Finalmente - sentenziò l’anziano sorvegliante, parecchio provato dall’esuberanza del bimbo.

Fu così che lui scese nella pancia della mamma che mamma non era, ma che lo divenne, passando per il cervello e per il cuore, giù giù, fino al suo dentro.

E quando lui uscì, si riconobbero, speciali”.

-          E sai Dani chi erano quella mamma e quel bambino?

-          Si, mamma, noi due. Adesso che ti ho trovato, ti tenio stretta.

 

-          Me la racconti di nuovo?

 

 

 

 

9 commenti:

  1. Una storia che mi è famigliare. Il mio bimbo ancora deve trovarmi ma io lo so che è lì. Grazie Raffaella, un giorno spero di poter raccontare questa storia anche io.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Oggi un bambino un po' difficilotto, come Daniele, ha finalmente trovato la sua mamma ideale, e la mamma che non era mamma e lo cercava da 12 anni è ancora incredula. E' mia cugina, sine causa, 41 anni e io sono tanto felice. Grazie per questa storia così straordinaria, ma a volte anche comune.
    Sandra frollini

    RispondiElimina
  3. Raffa lo sai che questa è la storia che i raccontava mio marito quando piangevo per il bimbo che non arrivava e ora io la racconto a Michele che mi chiede: "mamma, su quelle nuvolette deve esserci il mio fratellino che non vuole arrivare

    RispondiElimina
  4. siete davvero speciali. un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. Bella bella bella! :-)

    RispondiElimina
  6. Commovente..... Spero tanto di poterla raccontare anche io questa storia un giorno... :'

    RispondiElimina
  7. Una storia bellissima...spero che il lieto fine arrivi per tutte e che su una nuvola ci sia il fratellino/sorellina del nano e mi riconosca presto.
    Sei dolcissima Raffaella, grazie!

    RispondiElimina