venerdì 6 luglio 2012

Un premio


Se programmi di svegliarti arrabbiata e di rimanere tale per tutto l’arco della giornata, sappi che c’è sempre una variabile inattesa che smonta i tuoi piani: nel mio caso trattasi di un premio.

Si, non ci crederete ho vinto un premio, un premio. Mi sento emozionata come una bambina di tre anni di fronte allo scartamento dei regali la sera di Natale.
Qualche volta mi è successo di ricevere dei riconoscimenti, di vincere dei premi, sul ritiro dei quali sarebbe meglio stendere un velo pietoso e metterci sotto la vergogna dei miei  accompagnatori/parenti.
Ricordo che una volta mentre ricevevo un premio per la vittoria di un concorso letterario non riuscendo a spiccicare parola di fronte alla platea interdetta, il presentatore fu costretto a rassicurare la gente sul fatto che io scrivessi molto meglio di come parlassi (anzi di come non parlassi visto che dissi solamente un “grazie a tutti” e corsi via nascosta tra i capelli) e che non avessi elargito denaro per comprarmi i voti della giuria.

Questo per farvi capire quanto, sebbene io parli di cose intime e personali, in realtà sia timida come un balbuziente che canta l’opera.
Accetto emozionatissima il riconoscimento di Blog affidabile e ringrazio Fioly http://www.bbodo.it/ per avermi donato il premio.

Giuro di non averla pagata!
 
 “ Perché, se raccontando me stessa, se dentro la mia storia qualcuna/o scovasse un legame con la sua e per questo si sentisse meno sola/o, allora il mio modo di amare avrebbe un senso. Avrebbe senso parlare di infertilità, di fecondazione in vitro, di maternità in provetta. Avrebbe senso parlare di dolore, quello che si prova per un padre che non c’è, di un castello rotto, di un sogno infranto.

Della  felicità, dei rimpianti, dei ricordi, delle scarpe, della luna, dei pozzi.

Avrebbe senso parlare”.

Questo premio da un senso al mio fare.




4 commenti:

  1. Congratulazioni! Visto, quanti successi questo blog? Io l'ho sempre detto che avresti fatto strada!

    RispondiElimina
  2. Beh, allora ... complimenti! Blog 1, platea del premio letterario 0!

    RispondiElimina
  3. aha, premio letterario eh, mi pareeeeva che ci sapessi fare con le parole: congratulazioni per quello e per questo premio!

    RispondiElimina